Protesi dentale

Il ripristino della dentatura parzialmente o totalmente mancante avviene mediante la realizzazione di manufatti protesici.
Fatto salvo il caso delle protesi complete, comunemente chiamate dentiere, che essendo destinate ad arcate completamente edentule ( senza denti ) non sono trattenute da alcunché, le protesi generalmente sono caratterizzate da un ancoraggio stabile e fisso o sempre stabile ma con possibilità di rimozione generato da denti naturali o da impianti in titanio inseriti nell’osso allo scopo.

Le attuali protesi fisse sono in genere attualmente costituite da:

  • elementi in materiali resinosi o compositi per lo più destinati ad uso transitorio
  • elementi in ceramica su supporto metallico o zirconia realizzati con sistemi CAD-CAM

Queste protesi vengono fissate a permanenza mediante processi di cementazione, adesione o avvitamento ai denti o agli impianti a loro supporto.
Alle protesi mobili o rimovibili appartengono:

  • le protesi complete o dentiere che rimpiazzano tutti i denti dell’ arcata
  • le protesi parziali in materiali resinosi o nylon con ganci sui denti di ancoraggio
  • le protesi parziali scheletrate ( con o senza ganci ) ancorate a denti con funzione di pilastro

Presso il nostro studio utilizziamo tecniche implantologiche che consentono al paziente di recuperare pressoché totalmente il comfort estetico e masticatorio perduto anche in caso di arcate mascellari completamente prive di denti.
L’ inserimento di un numero congruo di impianti in una arcata edentula consente infatti lo ancoraggio stabile di protesi.